Eventi:

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 


"Salone del Gusto Terra Madre"
dal 22 al 26 Settembre 2016
presso il parco del Valentino a Torino


 

Vieni a trovarci ogni tanto per rimanere aggiornato sugli eventi!

"Un libro sotto le stelle"
Villanova d'Asti, giugno 2003
con Bruno Gambarotta

"Salotto di Papillon" 2002 con Paolo Massobrio

"Wine Festival Culinaria" 2002

"Salotto di Papillon" 2001.
Premiati come Artigiani Radiosi 2001

"Salone del Gusto" 2002.
Ospiti d'eccezione

Recensioni:

Cosimo Torlo da: "TorinoSette" del 6/2/2003


...

Altro prodotto di assoluto valore della Casa di Villanova d'Asti \E8 la torta di mandorle, buccia di limone, uova e zucchero. Anche in questo caso non c'\E8 uso di farina, una torta che trova il suo miglior abbinamento con il \ABFlorus\BB, un moscadello vendemmia tardiva di Banfi (Info: 0577/84.01.11). Un passito dai bei profumi che ricordano la salvia, gli agrumi, al gusto si d\E0 caldo, con una buona consistenza, e una schietta struttura.

Ma i prodotti della famiglia Cavoto, che di recente hanno aperto il nuovo laboratorio, hanno un altro importante motivo d'interesse, ed \E8 che suoi prodotti possono essere apprezzati anche dai tanti nostro concittadini intolleranti al glutine, e che dunque debbono stare lontani da pane, pasta, focacce, biscotti, torte e pizze. Un numero, quello dei celiaci, che pare sia in costante aumento. Ben vengano dunque prodotti molti buoni che siano a disposizione di tutti. A Torino \ABLasenzafarina\BB la trovate presso Lady Rosmarino in via Madama Cristina 94, presso il Celiachia Food di Piazza Sofia e a Sommariva Bosco presso la pasticceria di Tonino Strumia.

 

Paolo Massobrio da: "Guida Critica & Golosa 2003"


E' vera torta senza la farina

Tra i dolci che più ci hanno entusiasmato negli ultimi tempi - e dire che ne abbiamo assaggiati davvero tanti... - un posto d'onore viene occupato dalla torta alle nocciole Lasenzafarina®, cavallo di battaglia da oltre vent'anni della famiglia Cavoto. Una convinzione rafforzata dagli entusiastici commenti dei partecipanti al Salotto di Papillon. Si tratta di una torta che, ancora una volta, dimostra come la bontà si nasconda spesso e volentieri nella semplicità. Gli ingredienti? Appena tre: nocciole, zucchero e uova. E per l'assenza della farina non solo risulta fragrante (con un sapore molto intenso di nocciole: da provare ricoperta di zabaione o di cioccolata calda) ma è stata inserita nel Prontuario per prodotti in commercio riservati ai celiaci, in quanto priva di glutine. Viene proposta anche la versione con cioccolato e mandorle e limone, dello stesso livello di quella preparata con le nocciole e presentata - come la sorella - in una confezione di cartone semplice ed elegante allo stesso tempo, un prodotto che fa bella mostra di sé in ogni confezione regalo.

 

Salvatore Marchese da: "L'Espresso" del 31/01/2002


Dolcissima nonna Adele

Sembra che il numero dei celiaci, le persone intolleranti al glutine, sia in aumento. La causa, secondo alcuni studiosi, potrebbe risiedere nell'incontrollato impiego di organismi geneticamente modificati, una realtà ancora da verificare. L'Associazione Italiana Celiachia (ha sede a Pisa, tel.: 050/580939) pubblica ogni anno un utilissimo prontuario con l'elenco aggiornato delle specialità prive della sostanza indiziata, presente soprattutto in certi cereali (frumento, orzo, segale, farro) e nei loro derivati. Questo inventario significa che il piacere del cibo, un diritto di tutti, può trovare gustose alternative. Una squisitezza assoluta, per esempio è Lasenzafarina contenente uova, zucchero e nocciole di Cortemilia (strepitosa pure la versione al cioccolato). Ricetta di nonna Adele e della trattoria di famiglia, nella campagna astigiana.

 

Paolo Massobrio da: "La Stampa" del 22/12/00


In dono sotto l'albero i sapori della memoria

... Il dolce è una torta di nocciola che ha avuto un inaspettato successo al Salotto di Papillon. La confezionano al Caffè del Commercio di Villanova d'Asti ed il suo nome è "Lasenzafarina". La fanno da più di vent'anni con tre semplicissimi ingredienti: nocciole, zucchero e uova. Colpisce per la fragranza e l'intensità gradevole della nocciola. La confezione di cartone dove riposa una torta rettangolare non troppo grande è come un invito al regalo per stupire gli amici.

 

Roberto Formica da: "VITA non profit magazine"


Lasenzafarina: una torta per tutti

La celiachia è un'intolleranza alimentare che limita il comportamento a tavola di migliaia di italiani, e il numero è in costante crescita, i quali non possono ingerire glutine. Debbono comunque stare lontani da pane, pasta, grissini, focacce, pizza, gnocchi di patate, biscotti e torte... Un prezzo un po' troppo alto da pagare. Ma in Italia siamo celebri per la creatività e la capacità di adattamento, sia nel piatto che lontani dal desco. Così non è raro incontrare artigiani attenti e capaci che pensino alla felicità gastronomica di tutti. Come Flavio Cavoto, artista del gusto che a Villanova d'Asti, insieme con la sorella Antonella e il padre Leo, continua una tradizione familiare cominciata 20 anni fa e tramandata da nonna Adele: una torta, battezzata "Lasenzafarina", fatta di tre soli ingredienti, ovvero nocciole, zucchero e uova. Ciò che nasce dalla semplicità conduce alla risoluzione dei problemi: in questo caso l'applauso gastronomico arriva anche dal rigoroso prontuario alimentare dell'Associazione Celiaci. Tra le novità del "Caffè del Commercio" dei Cavoto spicca poi, per armonia e sapore, la torta con mandorle e limone che, con "Lasenzafarina", rappresenta un pezzo dell'Italia che lavora con il cuore e con la testa.

 

Marco Gatti da: "Quotidiano Nazionale" del 14/12/2001


"Lasenzafarina", una delizia di nocciole

Sono più di vent'anni che la famiglia Cavoto di Villanova d'Asti prende per la gola i golosi di tutta Italia con la sua torta alle nocciole, "Lasenzafarina", una ghiottoneria che ha pochi concorrenti e che, come dice il nome, si caratterizza per essere preparata senza farina. La ricetta è di una semplicità disarmante. Gli ingredienti sono solo nocciole, zucchero e uova. Il perché della sua bontà è un segreto. Il risultato è una torta il cui profumo è complesso, ricco, fragrante. Il gusto, pieno, ampio, che sa di nocciola, appunto. Inserita, essendo priva di glutine, nel Prontuario dei prodotti in commercio riservati ai celiaci, "Lasenzafarina" è venduta in un'elegante confezione di cartoncino che la rende un regalo raffinato e moderno. Proposta sia nella versione alla nocciola che in un'altra versione, altrettanto ghiotta, alle mandorle e al limone, è da provare anche insieme allo zabaione o alla cioccolata calda. Un boccone goloso da accostare a panettoni e torroni per chiudere in bellezza il pranzo di Natale.

 

 

Home Home